Attività Scuola Primaria e Concorso 2021-2022

CONSUNTIVO ATTIVITA' 2021-2022

A fine maggio abbiamo completato il programma di interventi presso le Scuole Primarie. Questo anno con la costruzione del teatrino e la realizzazione del video della favola di Fata Lia e Re Augusto nel Gran Regno del Gusto siamo riusciti ad incontrare, sia in presenza che distanza, gli alunni delle scuole primaria. I MdL hanno implementato le nuove modalità e gli incontri sono stati vissuti con grande vivacità dai bambini.

Un grazie di cuore ai Maestri del Lavoro: Umberto Cavatore (artefice del teatrino, burattini e relative scenografie), Maria Luisa Alchieri (autrice dei video e voce narrante), Gabriella Marchesi (Fata Lia), Paolo Zuccheri (Re Augusto) e Maria Grazia Michelotti (costumista dei burattini). Gli stessi Mdl hanno successivamente condotto tutti gli incontri sia in presenza che a distanza insieme a Graziella Zanda e Luisella Ferrari.

Inoltre presso la Scuola primaria Maria Luigia la MdL Maria Grazia Michelotti ha sviluppato con i bambini della 3B un laboratorio creativo dove sono "nati" tanti oggetti con materiale riciclato e piccoli manufatti fatti con l’uncinetto.

Di seguito riportiamo alcuni dati di sintesi relativi all’attività svolta.

 

 

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLE COINVOLTE

5

CLASSI COINVOLTE

14

INCONTRI EFFETTUATI

32

STUDENTI COINVOLTI

798

 DOCENTI 14
 ORE 38

MdL COINVOLTI

7

Concorso "Lia e Augusto nel Gran Regno del Gusto"  

Gli alunni sono stati invitati, dopo aver visto il video, a scrivere una ricetta o una favola anche con l'aiuto dei genitori, utilizzando i prodotti e i personaggi del Gran Regno del Gusto.

Il progetto si è concluso con un incontro di premiazione, in cui i MdL hanno coinvolto i bambini in giochi e "magie".

Nella foto riportiamo i "premi" che sono stati consegnati agli alunni e alle classi per aver partecipato al concorso.

Tutti hanno ricevuto una medaglia e un passaporto con cui potranno visitare gratuitamente i Musei del Cibo della nostra provincia; inoltre la classe ha ricevuto un attestato di partecipazione, consegnato alla maestra.