Attività Scuola Primaria 2022-2023

A fine maggio abbiamo completato il programma di interventi presso le Scuole Primarie.

Questo anno abbiamo incontrato tutti le classi in presenza presentando il Progetto sempre con il video realizzato per gli incontri a distanza.

Gli incontri sono stati organizzato da Maria Luisa Alchieri che è stata aiutata da Gabriella Marchesi, Donatella Verzetti, Barbara Borelli, Graziella Zanda e Luisella Ferrari. 

Come gli scorsi anni gli incontri sono stati 3:

- presentazione del Progetto

- ritiro dei lavori (ricetta o favola)

- premiazione

 

 

In un paio di incontri abbiamo avuto la presenza di Roberta Mazzoni di Musei del Cibo con i quali si è aperta una collaborazione per la visita degli stessi che è riportata nel Passaporto del Regno, uno degli oggetti che vengono lasciati agli alunni insieme alla medaglia di Fata Lia.

Questo anno alla premiazione abbiamo avuto l'intervento spiritoso e molto gradevole di "UNA GIORNALISTA" (Giulia Albero All'ingiu) e "FATA LIA" (Alberto) che hanno interagito con i bambini divertendoli molto.

Nel mese di febbraio Gabriella Marchesi e Maria Grazia Michelotti hanno iniziato a collaborare con l'Associazione LiberaMente che coordina il "laboratorio compiti" allo scopo di aiutare studenti della scuola primaria e secondaria di 1 grado in difficoltà. Hanno comiciato ad incontrare il venerdì pomeriggio alcuni bambini presso la palestra della Chiesa di San Lazzaro e, sempre in accordo con i genitori, seguiranno nei mesi di giugno e luglio due bambini per aiutarli nei compiti delle vacanze.    

Di seguito riportiamo i dati di sintesi relativi all’attività svolta, una serie di commenti da parte degli insegnanti e alunni e una galleria di foto degli incontri e della premiazione.

 

 

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLE COINVOLTE

7

CLASSI COINVOLTE

15

INCONTRI EFFETTUATI

29

STUDENTI COINVOLTI

323

 DOCENTI 15
 ORE 29

MdL COINVOLTI

7

GLI ALUNNI HANNO SCRITTO:

Noi di terza, in questo anno scolastico, abbiamo incontrato due personaggi fantastici: Fata Lia del regno della fantasia e Re Augusto del Gran regno del Gusto.

A farci fare la loro conoscenza sono stati i Maestri del Lavoro che sono venuti in classe e ci hanno presentato il Territorio di Parma e Provincia con tutte le loro eccellenze: parmigiano, funghi, pomodori, prosciutto, culatello, coppa, pasta…

Con la guida di Lia e Augusto abbiamo studiato il nostro territorio e i prodotti unici al mondo perché legati alla terra e il clima del posto.

Alcuni di noi hanno scritto ricette meravigliose; altri hanno inventato fiabe fantastiche che ci hanno fatto divertire e sognare.

Alla fine del percorso, a maggio, i Maestri del lavoro ci hanno premiato per gli elaborati fatti.

Abbiamo ricevuto un attestato per il lavoro fatto da tutta la classe, una medaglia ciascuno e un passaporto con il quale possiamo entrare gratis nei Musei del Gusto sparsi nel nostro Territorio.

Abbiamo imparato che se noi avremo cura dell’ambiente potremo continuare a gustare le nostre eccellenze e promuoverle nel mondo.

Un mondo senza prosciutto, pasta, pomodoro e parmigiano per noi è impensabile!

Grazie

GLI INSEGNANTI HANNO SCRITTO:

Il progetto “Lia e Augusto nel Gran Regno del Gusto” è un’occasione valida per conoscere i prodotti d’eccellenza di Parma e provincia e per riflettere sul Territorio in cui viviamo.

L’incontro con i Maestri del Lavoro che hanno speso la loro vita lavorativa per mantenere le eccellenze e che adesso impiegano il tempo libero per promuoverne la conoscenza tra i più piccoli, è molto positivo e formativo. Ha il sapore di un passaggio di testimone tra generazioni.

Lia e Augusto, personaggi fantastici, fanno da mediatori in questo viaggio di scoperta e di conoscenza che è reale.

La presentazione in forma ludica dei personaggi fantastici che vivono e viaggiano nel Gran Regno del Gusto, porta i bambini non solo a conoscere le bontà ma anche a esplorare il territorio dove questi sono prodotti. Un territorio che va tutelato e protetto con azioni quotidiane che anche i bambini devono compiere. Trovo che in tutto questo ci sia una dimensione green molto importante e a cui i bambini sono molto sensibili.

Il tema della conoscenza del territorio, dei prodotti, del racconto fantastico (fiaba), della ricetta, sono proposti in modo giocoso ma non banale e si inseriscono molto bene nella progettualità della classe 3^ della scuola primaria.

La premiazione finale è stata molto bella, divertente e significativa: medaglia e passaporto sono stati molto apprezzati insieme allo spettacolino interattivo.

Vorrei ringraziare i Maestri del Lavoro perché con questo progetto, in modo allegro e semplice, hanno raccontato ai più piccoli un po’ della loro vita e condiviso saggezza.

Hanno affrontato in classe, temi importanti e educativi che ricordano ai bambini la ricchezza di vivere in un territorio produttivo ma da tutelate e proteggere affinché si continuino a produrre eccellenze che ci invidiano in tutto il mondo.

Maestra Gianna Garau

 

Buongiorno,

raccogliendo le opinioni di tutte le docenti e delle classi che hanno preso parte al vostro laboratorio di ricette creative per conoscere meglio le prelibatezze del nostro territorio, posso dire che è un lavoro apprezzabile e trasversale: le docenti possono lavorare sull'argomento approfondendo e lavorando in molte discipline (italiano - per la stesura della ricetta e/o della favola, geografia - il territorio in cui viviamo, scienze + ed civica - corretta alimentazione, arte - creazione di disegno/collage, storia - i prodotti alimentari nel tempo,..).

Inoltre lo spettacolo finale presentato ai bambini è stato assai coinvolgente!

Il passaporto per i musei è stimolante: proprio oggi ho scritto ai Musei del cibo se si può utilizzare per visite di classe (mi pareva fosse possibile, ma poi mi è sorto il dubbio). 

Consideriamo sia un progetto da portare avanti negli anni a venire e che la classe terza sia proprio quella giusta in cui poter inserire attività di questo tipo. 

Sperando che Vi siate trovate bene lavorando coi bambini del nostro Istituto, auguro, anche a nome delle mie colleghe, a voi tutte una buona ESTATE! 

Sonia Bandini

 

Quest'anno le classi terze della scuola primaria G. Verdi di Collecchio hanno partecipato al progetto promosso dai Maestri del Lavoro dal titolo "Re Augusto e fata Lia nel Gran Regno del Gusto". Le sei classi sono state positivamente coinvolte nella realizzazione di elaborati individuali e di gruppo. Durante le attività di gruppo i bambini hanno dimostrato molto impegno, creatività e partecipazione. In questi momenti hanno avuto modo di apprezzare ulteriormente il valore e la ricchezza delle risorse offerte dal nostro territorio. È stato inoltre positivo il coinvolgimento delle famiglie nell'ideazione e nella realizzazione di alcune ricette con l'utilizzo di prodotti locali. 

Infine la presenza a scuola dei Maestri del Lavoro ha rappresentato per i bambini una testimonianza positiva sul valore dell'impegno e della costanza nel lavoro.

Forse, per eventuali successive edizioni, potrebbe essere utile rimodulare le tempistiche considerando un tempo meno dilatato tra il primo incontro di presentazione e la premiazione.

Cordiali saluti,

Gli insegnanti