Incontro "Melting Pot"

Auditorium Toscanini, 09/12/2019, 15,00

MELTING POT è un progetto finalizzato a sperimentare modalità, prassi e strumenti per far emergere, valorizzare, validare le competenze acquisite dai ragazzi in svariate esperienze, circa 17, tra cui ricordiamo: Web communication, Manutenzione del verde, Teatro, Officina meccanica, Outdoor montagna escursionismo, Mestieri artigiani e incontro con realtà lavorative del territorio. Attraverso le esperienze gli studenti hanno potuto sviluppare le loro potenzialità, acquisendo competenze trasversali e tecnico-professionali, oggetto di validazione.

Il progetto è stato promosso ed attuato da Forum Solidarietà e Consorzio Solidarietà Sociale, con la partecipazione di 19 Enti di terzo settore, 19 Scuole Secondaria di 1° e 2° grado, 1 Ente di Formazione, 3 Enti pubblici ed ha visto il coinvolgimento di 223 ragazzi tra i 13 e i 15 anni.

Nel corso dell’incontro sono state spiegate le modalità di attuazione e le principali attività svolte, attraverso il contributo di video con gli studenti in azione.

Molto interessante l’intervento del Maestro Rossi Doria, esperto a livello nazionale di politiche educative e scolastiche, che ha sviluppato tutta una serie di considerazioni sull’attuale stato della Scuola e sulla necessità di ricostruire il ruolo del docente, come fondamentale figura formatrice ed educatrice delle giovani generazioni.

Anche noi Maestri del Lavoro abbiamo svolto un ruolo attivo in tale progetto, attraverso la Cooperativa EIDE’, proponendo e realizzando il progetto “L’IMPRESA POSSIBILE” rivolto ad un gruppo di circa 10 studenti, freschi di licenza media. Il progetto ci ha visti impegnati per 2 giorni nella prima decade di luglio. I ragazzi ci hanno accolto positivamente, hanno condiviso l’iniziativa e partecipato attivamente alle diverse fasi del progetto. Il tutto coadiuvati da 2 assistenti che hanno svolto una valida azione di collegamento e di supporto, facilitando in tal modo la nostra azione.