Incontro "Notte di Leonardo"

Istituto Leonardo Da Vinci, 06/12/2019, 18,00

Venerdi 6 dicembre abbiamo partecipato alla “Notte di Leonardo”, presso l’ITIS L. DA VINCI. La manifestazione, alla sua terza edizione, vuole favorire l’incontro tra le aziende del territorio e la Scuola, attraverso un confronto diretto con il mondo produttivo.

Gli studenti, nonché gli invitati, hanno così potuto viaggiare tra gli stand delle numerose imprese presenti, venendo così a contatto con la realtà produttiva del nostro territorio e capire quali sono le loro esigenze, a partire dalle figure professionali di cui hanno bisogno.

Un’iniziativa che noi Maestri del Lavoro sosteniamo, anche attraverso i nostri interventi presso le Scuole, in quanto riteniamo che per gli studenti che si avvicinano al mondo del lavoro sia molto importante acquisire informazioni sulle aziende e sui loro fabbisogni professionali. Questo, unito alla formazione scolastica, che dovrebbe aiutare lo studente ad individuare le proprie caratteristiche e orientare specifici interessi, favorisce l’ampliamento delle conoscenze e di conseguenza la capacità di analisi e scelta del percorso professionale.

Molto interessante, inoltre, la tavola rotonda sul tema “La scienza corre. E le donne?” incentrata sul rapporto tra scienza e donne. Diverse manager, professioniste ed imprenditrici hanno testimoniato le loro esperienze, affrontando temi quali il ruolo delle donne in campo tecnico, il rapporto tra famiglia e lavoro, come affrontare il ruolo di imprenditrice in aziende ad alto contenuto tecnico, nonché l’impegno a cui sono chiamate le donne nel “governare” le nuove tecnologie.

Anche in questo caso non possiamo non evidenziare come i Maestri del Lavoro in tutto il percorso progettuale rivolto alla Scuola Primaria ed alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado, sostengano il rispetto della differenza di genere, punto di partenza per la creazione di reali condizioni perché la donna possa esprimere pienamente il suo valore.