Incontro Scuola Pigorini

Il 16 novembre i MdL Umberto Cavatore, Alchieri M. Luisa, Ferrari Luisella hanno presenziato all’inaugurazione dell’esposizione di sculture dell’artista MAURIZIO CATELLANI presso la scuola Luigi Pigorini di Fontanellato.

Ha introdotto la Preside Prof. Cristiana Prestianni, facendo capire ai ragazzi come alla base di tutto ci sia un buon rapporto tra docenti ed allievi, e come alcune sculture c’invitano ad una buona accoglienza verso gli altri.

L’artista ha risposto alle domande degli allievi, facendo presente che le sculture non hanno un titolo, perché ognuno deve dare la propria interpretazione ed ognuno deve avere la sensibilità di provare un’emozione alla vista di cose che possono sembrare anche inutili ed abbandonate.

L’artista va alla ricerca di cose nella natura e, una volta rimasto colpito da queste, le plasma secondo i suoi sentimenti. Le sue mani riescono a dare dignità e valore a elementi semplici come legno, pietra e ferro. Elementi semplici ma che hanno permesso l’evolversi dell’umanità.

È un messaggio forte che, gli organizzatori dell’esposizione hanno voluto dare, per far vivere con concretezza l’impegno da assumersi durante la Settimana della Legalità e la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2019 (16-24 novembre).

È intervenuto il sindaco Francesco Trivelloni invitando i giovani ad essere d’aiuto per un mondo migliore e più pulito.

L’assessore alla cultura, l’associazione Jacopo Sanvitale e gli insegnanti presenti ci hanno ringraziato per quello che noi facciamo per le scuole, aspettandoci per i prossimi incontri.