Workshop: “SCHOOL TO WORK”

Fornovo Taro, 07/11/2019, 14,00

Giovedi 7 Novembre, abbiamo partecipato al Workshop “SCHOOL to WORK” a Fornovo Taro, organizzato dalla Società MANPOWER, società specializzata nella gestione delle Risorse Umane, dalla ricerca alla selezione e valutazione. Il Workshop si proponeva di delineare l’attuale situazione dei rapporti tra mondo della Scuola e mondo del Lavoro, mettendo a confronto docenti, esponenti del mondo imprenditoriale e consulenti. 

Tutti gli interventi sono stati interessanti, a partire da Eliana Bellezza che ha messo in evidenza l’esigenza di mettere le aziende al tavolo della proposta formativa, focalizzando l’attenzione sulla richiesta di competenze trasversali e proponendo percorsi integrati con il mondo del lavoro per studenti universitari.

Di particolare interesse e importanza l’intervento di Fabio Avanzi, professore presso ITIS Berenini di Fidenza, che ha insistito sull’esigenza di costruire e mantenere una rete tra Scuola e Impresa in cui possano entrare in relazione i diversi attori con i loro specifici contributi (e qui ci inseriamo noi Maestri del Lavoro). La Scuola non può sostenere da sola la preparazione degli studenti al mondo del Lavoro, ma è importante che si creino solidi rapporti con le imprese del territorio e concreti programmi formativi che ne permettano un valido inserimento.

Parole confermate da Lorenzo Contini, imprenditore della EIFFEL Spa – GREIF ITALY Srl, che ha sottolineato come la Sua azienda non ha aspettato che le Scuole lo contattassero per definire percorsi di stage presso la sua azienda, ma si è mossa per prima, attivandosi presso la Scuola e realizzando un progetto per la permanenza di 6 studenti per 6 mesi nella sua azienda.

Il consulente Connie Rebeschi ha intrattenuto sulle nuove tecniche di reclutamento per poter attrarre i talenti migliori e crearsi fin dall’inizio un fondamentale vantaggio competitivo. E tali tecniche per poter essere vincenti devono sviluppare la reputazione online dell’azienda (web reputation).

Sia gli organizzatori che gli intervenuti hanno espresso gradimento per la nostra presenza, manifestando l’interesse per ulteriori confronti, al fine di rafforzare quella rete di relazioni, azione formativa e reale orientamento per guidare e facilitare l’inserimento degli studenti nel mondo del Lavoro.