Nuovi Maestri del Lavoro 2022

In questi giorni, sul giornale locale "Gazzetta di Parma", sono stati pubblicati i nominativi e i curricula dei Neo Mdl 2022 che riportiamo di seguito.

Pietro Alberici

Alberici Pietro, nato a Montechiarugolo (PR) il 10/11/1962, diploma di Perito Meccanico Industriale, dipendente di Immergas SpA  di Brescello (RE) dal 5/06/1985 a tutt’oggi.
Dopo aver svolto il servizio militare a 20 anni, nel Corpo di Polizia Giudiziaria di Parma, presso le Carceri San Francesco - esperienza molto formativa sul piano professionale ed umano - Alberici entra nel mondo del lavoro, come operaio in linea di montaggio. Successivamente, nel 1985, viene assunto in Immergas. Si dimostra subito un lavoratore serio e capace e si impegna molto nel fornire all’azienda tutto il suo apporto e le sue migliori energie.
Dal 1992 contribuisce ad avviare e sviluppare il business aziendale nei mercati esteri. L’evoluzione del suo profilo professionale lo porta ad essere, nel 1996, il primo Product Manager di Immergas, occupandosi, in particolare, di ideare e sviluppare prodotti destinati ai principali mercati europei.
A partire dal 1998 viene nominato Direttore del nuovo ente Marketing strategico. Successivamente gli vengono affidati compiti di supporto alle Direzioni Commerciali, nella definizione delle strategie di mercato. Dal 2000 viene nominato Dirigente ed entra a far parte del CdA della Società.
Siamo in presenza di un lavoratore di alta professionalità e di forte impegno. Lo testimonia la sua carriera e la fiducia che l’Azienda gli concede, mettendolo a capo di una Direzione strategica. Dotato di spiccate doti umane, oltre che professionali, coniuga competenze tecniche e direttive con relazioni corrette con i colleghi, creando un ambiente lavorativo positivo.

Marco Casamatti

Casamatti Marco, nato a Parma l’ 1/08/1963, dipendente di  Barilla G. e R. F.lli SpA di Parma dal 12/12/1986 a tutt’oggi.
Il sig. Casamatti si è sempre distinto per le sue capacità professionali e l’impegno profuso nei compiti assegnati. Data la sua vasta esperienza costituisce un punto di riferimento fondamentale in termini di affidabilità e conoscenza dei processi produttivi e dei prodotti. Negli anni, all’interno dei reparti confezione dove ha svolto la propria attività, ha sempre contribuito al miglioramento della qualità del prodotto, all’efficienza degli impianti, nonché alla sicurezza dell’ambiente di lavoro. Si tratta quindi di un lavoratore che non solo può dare preziosi consigli e suggerimenti, ma garantisce nelle aree di lavoro assegnategli un elevato standard  di efficienza e funzionalità.
Nel suo percorso professionale si è sempre dimostrato disponibile ad assumere i vari incarichi che gli sono stati affidati, dimostrando grande competenza e serietà. Ha saputo trasferire la  conoscenza acquisita con il costante aggiornamento professionale  dei giovani neoassunti, costituendo per loro un  forte esempio di competenza e dedizione. Tale attenzione alla formazione ha permesso all’azienda di avere sempre  personale professionalmente preparato nel ruolo assegnato.

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Lorenzo Farinotti

Farinotti Lorenzo, nato a Torrile (PR) il 10/05/1964, dipendente di Matthews International SpA (ex Caggiati SpA) di Colorno (PR) dal 4/07/1979 a tutt’oggi.
Il sig.Farinotti  lavora da oltre quarant’anni in MATTHEWS INTERNATIONAL SPA, ove attualmente ricopre l’incarico di “Capo Reparto Satinatura e Capo Fabbrica”. Egli si distingue per l’attaccamento al lavoro, la dedizione e la capacità di trasmettere ai collaboratori il senso di responsabilità e l’orgoglio di appartenere ad una  squadra di lavoratori di prim’ordine.
Sin dai primi anni in azienda, il candidato dimostra spiccate doti di artigiano ed una non comune  inventiva. Egli realizza prodotti di qualità, molto validi anche da un punto di vista estetico, oltre a contribuire alla progettazione ed alla realizzazione di molti impianti presenti in azienda, mettendo a disposizione la sua preziosa esperienza. Particolarmente sensibile alle problematiche afferenti alla sicurezza, egli individua in via preventiva i rischi ed il loro livello di gravità, adoperandosi per apportare gli ammodernamenti più idonei a tutelare il lavoratore anche più inesperto.
Si dedica alla formazione degli addetti alla produzione, allo scopo sia di semplificare i processi produttivi, sia di ottimizzare l’approccio dei neo-assunti alla sicurezza.
La sua attività lo porta a collaborare con diversi scultori, grazie ai quali  ha potuto realizzare  opere statuarie importanti. Si citano, ad esempio, il monumento alla Lira a Rieti, l’altare, le poltrone ed il leggio del Duomo di Parma, la statua di Padre Lino a Parma, gruppi statuari commemorativi di guerre e dell’attentato dell’11 settembre 2001, collocati negli Stati Uniti.

Alessandra Ghiretti

Ghiretti Alessandra, nata a Parma l’ 1/11/1967, Diploma di Ragioneria, dipendente di BARILLA G. e R. Fratelli SpA   di Parma dal 1/06/1987 a tutt’oggi.
La sig.ra Ghiretti si è sempre distinta per capacità personale e preparazione nel ruolo assegnato, doti che le hanno permesso di raggiungere negli anni la posizione di HR Manager, attualmente ricoperta. Si è distinta per le capacità organizzative nella soluzione delle diverse problematiche affrontate e per la sensibilità ed attenzione nella gestione delle persone. Nel suo operare cerca sistematicamente di coniugare l’attività organizzativa con la sensibilità alle diverse problematiche individuali. Nonostante la complessità del ruolo, ha sempre saputo mantenere ottime relazioni sindacali pur rispettando le esigenze produttive ed organizzative  ed anzi sviluppandole attraverso un miglioramento delle condizioni lavorative del personale coinvolto.
La candidata, nel corso del suo percorso professionale, si è sempre resa disponibile ad assumere i vari incarichi che le sono stati affidati con grande competenza e serietà. Collaborativa, ha partecipato in maniera attiva a innovazioni e miglioramenti della struttura aziendale con un grande senso di appartenenza e un forte legame ai valori e all’etica aziendale. Ha saputo trasferire la profonda conoscenza acquisita con il costante aggiornamento professionale dei componenti il  team HR, curando la formazione dei giovani neoassunti con indicazioni e suggerimenti per la loro formazione e sviluppo in coerenza con il sistema dei valori aziendali

Mauro Guareschi

Guareschi Mauro, nato a Noceto (PR) il 12/04/1959, dipendente di Barilla G.e R. F.lli SpA di Parma dal 13/07/1982 a tutt’oggi.
Il sig. Guareschi si è sempre distinto per le sue doti di attaccamento al lavoro e capacità professionale, doti che gli hanno permesso di raggiungere negli anni la posizione di Project Specialist Impianti generali attualmente ricoperta. Data la sua vasta esperienza nel campo degli impianti generali, ha gestito la realizzazione di importanti progetti che hanno riguardato la trasformazione tecnologica dello stabilimento di Pedrignano, rivelandosi un prezioso supporto tecnico per l’ufficio Ingegneria. Tale esperienza si è altresì rivelata fondamentale anche nei vari siti presenti in Italia e all’Estero come lo stabilimento di Thiva in Grecia. E’ stato promotore di un sistema centralizzato di misurazione e gestione degli utilizzi energetici, con conseguenti notevoli riduzioni dei consumi degli stessi.
Il sig. Guareschi ha sempre dimostrato grande serietà sul lavoro, forte  competenza professionale e grande spirito collaborativo, partecipando attivamente all’apporto di innovazione e miglioramento della struttura aziendale. Inoltre ha saputo trasferire la profonda conoscenza acquisita curando l’aggiornamento professionale dei componenti del team degli impianti generali e la formazione dei giovani inseriti nei diversi percorsi lavorativi.

 

Mauro Guareschi

Guareschi Mauro, nato a Sorbolo Mezzani  (PR)  il  21/12/1962, Diploma di Perito Meccanico, dipendente di Immergas SpA di Brescello (RE) dal 1/09/1981 a tutt’oggi.
Il signor Guareschi inizia a lavorare per Immergas Spa all’età di 19 anni, dopo il servizio militare e dopo una breve esperienza come operaio. Viene assunto come impiegato, con mansioni di disegnatore meccanico. Si fa subito apprezzare per le sue qualità professionali ed umane, mantenendo sempre un elevato livello di impegno e competenza. Le non comuni doti di preparazione ed efficienza, accompagnate al senso del dovere e alla rettitudine, lo fanno emergere tanto da meritare crescenti passaggi di funzioni e miglioramenti di carriera.
Professionalità, serietà e condotta morale irreprensibile sono doti che caratterizzano il suo percorso professionale. In 40 anni di attività, il signor Guareschi ha modo di realizzare un percorso trasversale che gli consente di maturare un’esperienza unica e di lasciare un importante contributo in tutte le aree in cui è stato impiegato. Oggi è membro del Consiglio di amministrazione e dirige l’ente Ricerca & Sviluppo, cuore pulsante di Immergas.
Durante la sua attività, il signor Guareschi ha instaurato rapporti di stima, fiducia e collaborazione sia con i colleghi che con i superiori con i quali si è sempre rapportato al meglio, favorendo la crescita umana e professionale dei propri collaboratori.
Ha contribuito a diffondere, soprattutto tra i giovani, i valori del lavoro, nonché lo spirito e il senso di appartenenza all’Azienda.

 

 

Maria Giovanna Murgia

Murgia Maria Giovanna, nata a Sassari il 6/10/1959, Laurea in Economia e Commercio, dipendente del Banco di Sardegna SpA dal 2/11/1988 a tutt’oggi.
La candidata inizia il suo percorso lavorativo nella Filiale di Parma in qualità di  Capo Reparto. L’Azienda riconosce alla candidata le doti di dedizione, spirito di collaborazione ed elevata professionalità e quindi, dopo le attività di cassa, viene impiegata nelle attività di retro sportello dimostrando interesse nell’ambito del credito con la successiva assegnazione all’Unità Imprese. In virtù della professionalità acquisita  e dei risultati conseguiti, dal 2005 le viene attribuita la Responsabilità della Filiale di Parma, raggiungendo il livello di Quadro Direttivo. Dal 2014 a tutt’oggi la candidata riveste la carica di Responsabile della filiale di Milano del Banco di Sardegna, dove la stessa fornisce il suo prezioso contributo nella gestione e fidelizzazione della clientela nell’importante contesto economico milanese, un contesto di particolare rilievo per la sua specificità in ambito nazionale.
Ottime le sue qualità morali e disciplinari e la sua condotta irreprensibile. Figura dalle spiccate doti nell’ambito della gestione della clientela, sa contemperare le esigenze tecniche  aziendali con una visione ampia del ruolo a lei affidato.  

Marco Riccardi

Riccardi Marco, nato a Felino (PR) il 22/02/1962, dipendente della ditta Cav. Umberto Boschi SpA di Felino (PR) dal 1/07/1977 a tutt’oggi.
Il candidato si è distinto per perizia, in quanto come responsabile del reparto produttivo del salumificio, conosce alla perfezione ogni lavorazione che vi viene svolta ed è in grado di controllarne l’esatta esecuzione. Segue le lavorazioni in modo critico, proponendo migliorie e modifiche, fin dal ricevimento delle carni, agevolando e mantenendo ottimi rapporti con i fornitori. Ha contribuito ad innovare i processi produttivi, portando alla massima efficienza l’utilizzo delle macchine complesse e presentando progetti di ristrutturazione dei locali. Ha inoltre contribuito sensibilmente al perfezionamento delle misure di sicurezza, soprattutto prestando la massima attenzione all’efficienza delle macchine.
Il sig. Riccardi è un punto di riferimento per il personale, si è sempre prodigato per istruire le nuove generazioni, ha cercato anche di agevolare l’inserimento dei dipendenti che presentavano maggiori difficoltà,  consigliandoli in modo opportuno, con reciproca soddisfazione sia dei lavoratori sia della proprietà.

Rossi Luca, nato a Parma il 25/08/1969, Diploma di Ragioniere Perito Programmatore,  dipendente di Matthews International SpA dal 6/02/1991 a tutt’oggi, 31 anni di servizio.
Il trentennale percorso professionale del sig.Rossi si svolge tutto all’interno della Mattews International Spa. Egli testimonia l’impegno, la serietà ed il rispetto dei valori etici, oltre che dei collaboratori e delle regole organizzative dell’Azienda.
Grazie all’approfondita conoscenza dei sistemi informatici, il sig. Rossi cura in maniera ineccepibile l’attivazione del sistema di credit management, trasformandolo in un importante strumento di controllo dell’equilibrio finanziario aziendale. In tale ambito egli riorganizza l’attività amministrativa, rendendosi autore della produzione di policy aziendali tali da consentire la prevenzione dei rischi.
Il candidato, nel corso del suo percorso professionale, si dimostra collaboratore affidabile e cordiale. Forma i colleghi, dedicando particolare attenzione al “continuous improvement”.
Egli partecipa attivamente all’apporto di innovazioni e di miglioramenti alla struttura aziendale, dimostrando un forte senso di appartenenza e collabora in prima persona nell’effettuazione di stage e di interventi formativi nei settori amministrativi. In tale ambito egli intrattiene contatti con gli Istituti scolastici locali, al fine di offrire ai giovani validi percorsi di alternanza scuola/lavoro e di tirocinio in azienda.
Ha sempre dedicato grande attenzione  alle dinamiche connesse alla sicurezza aziendale e alla salute nei luoghi di lavoro.

 

Verzetti Donatella, nata a  Pavia il 22/07/1958, Laurea in Lingue, dipendente di Chiesi Farmaceutici SpA di Parma dal 27/08/1984 a tutt’oggi, 37 anni di servizio.
La sig.ra Verzetti Donatella ha supportato lo sviluppo della logistica, permettendo alle funzioni commerciali di trovare la modalità più corretta di spedizione e identificando partners affidabili e sempre più sostenibili.
Gestisce un team di  collaboratori e costituisce un punto di riferimento per la modalità di trasferimento dei farmaci  e per la spedizione di campioni e studi clinici. Inoltre negli ultimi anni si sta adoperando per un trasporto sostenibile, con modalità a minore impatto ambientale.
E’ stata un punto di riferimento  fondamentale nel corso della pandemia COVID-19 per la distribuzione dei farmaci, nonostante le grosse difficoltà incontrate in quel periodo a causa del parziale blocco dei trasporti.
Trattasi di persona corretta, integra, affidabile, attenta ai minimi dettagli, dotata di un  forte senso di responsabilità ed un alto senso del lavoro, qualità che cerca di trasmettere ai più giovani.

 

Zavaroni Roberto, nato a Parma  il  25/12/1953, Laurea in Giurisprudenza, dipendente di Credit Agricole e Cariparma di Parma  (precedentemente Cassa di Risparmio di Parma, Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza)  dal 1/1/1992 al 30/06/2019.
Il candidato ha sempre goduto della stima e dell’apprezzamento non solo da parte dei vertici aziendali, ma anche di colleghi, collaboratori e clienti,  a dimostrazione di qualità professionali e personali che hanno evidenziato le sue doti di leadership.
La sua vita professionale e la sua continua progressione di carriera negli oltre quarant’anni di servizio testimoniano impegno nel lavoro, costanza nell’aggiornamento, equilibrio nella gestione delle risorse umane e nella valutazione di fatti e situazioni evidenziandone le doti professionali e morali.
Le ottime doti relazionali e l’attenzione verso gli altri hanno sempre rappresentato un connubio vincente per poter ascoltare, motivare ed indirizzare le risorse gestite, trasferendo loro esperienza e competenza.